ITINERARIO 4 - (PARCO ARCHEOLOGICO DI BAIA - BAIA SOMMERSA)
Tra le testimonianze dell'antico splendore dell'area flegrea in epoca romana emerge per dimensione e importanza il Parco Archeologico di Baia dove è possibile riconoscere i resti di residenze e di edifici termali noti come la "villa dell'Ambulatio", la "Sosandra", il "Tempio di Mercurio" le "Stanze di Venere" e altro ancora.
Per raggiungere il Parco archeologico di Baia il modo più comodo è ovviamente l'auto, dall'Autostrada basta seguire le indicazioni che conducono verso la Tangenziale di Napoli e percorrerla fino all'uscita di Arco Felice (uscita n.14) e seguire le indicazioni per Napoli - Pozzuoli, Baia e Bacoli. Dopo avere attraversato il tunnel percorsi circa 600 metri di via Miliscola si raggiunge Baia.
Se si proviene dalla stazione centrale di Napoli la soluzione migliore è la metropolitana fino alla stazione di Montesanto e raggiungere la stazione della Cumana a poche decine di metri e prendere il treno fino alla stazione di Lucrino dove in circa 15 minuti a piedi si arriva presso il parco, oppure prendere l'autobus della linea locale in direzione di Bacoli.
Il Parco archeologico di Baia è raggiungibile anche mediante autobus (linea CTP) che partono da Piazzale Tecchio nel quartiere di Fuorigrotta
L’ingresso del parco è in Via Sella di Baia, 22 – 80070 Bacoli - Napoli. Aperto tutti i giorni tranne il Lunedì dalle 9.00 fino ad un'ora prima del tramonto. Per ulteriori informazioni, telefonare al (Parco archeologico di Baia)Tel. +39.081.8687592.
Inoltre mediante apposita imbarcazione raggiungibile presso il porto di Baia a poche centinaia di metri dal parco si può vivere un esperienza indimenticabile scrutando dal fondo speciale dello scafo i resti della parte di Baia, sommersa a causa del fenomeno del bradisismo.
|